venerdì 29 luglio 2016

Maschera per punti neri al carbone vegetale (peel-off)



Buongiorno belle fanciulle! So che stavate aspettando questo post per cui...persecutrici del poro, sterminatrici del punto nero, portatrici sane di comedoni, a me! 
Qualche giorno fa ho pubblicato un primo piano del mio faccione con naso tutto nero che neanche un lagotto in cerca di tartufi nei boschi. 
Il "merito" è di una maschera che sta spopolando tra le varie youtubers in molteplici versioni (lungi da me prendermene il merito, non è assolutamente farina del mio sacco) e che personalmente ho trovato davvero molto efficace, per cui credo proprio che andrà a sostituire i miei amati/odiati cerottini tutte le settimane nelle mie varie operazioni restauro.
La ricetta è molto semplice e vi occorrono soltanto tre ingredienti:
  • 4 pasticche di carbone vegetale
  • 3 fogli di colla di pesce (la classica gelatina per dolci)
  • 2 cucchiai di latte (vaccino, vegetale o di capra è indifferente)
Fate bollire il latte e aggiungetelo sulla colla precedentemente tagliata. Per aiutarvi a scioglierla potete riscaldare nuovamente il tutto per pochi secondi al microonde o a bagnomaria più volte.
A parte riducete le 4 pasticche in polvere e versatele nella colla già sciolta, mescolate per qualche minuto finchè non s'intiepidisce (ve ne accorgerete dalla consistenza che risulterà leggermente più cremosa). Aiutatevi con un pennello per stendere la pappina sul naso e attendete 15 minuti (deve risultare asciutta) e staccatela lentamente partendo dai bordi. Ora gongolate osservando tutti quei bastardi attaccati alla pellicola (sì, fa parte anche questo della ricetta).


Piccolo avvertimento: se avete la pelle del viso delicata o sensibile (presente anche quella, non mi manca nulla), limitatevi al naso come primo approccio e se non vi da problemi, estendetela al massimo a tutta la zona T (fronte, naso e mento) ed evitate con cura il resto del viso.
Attenzione anche alle sopracciglia, essendo un trattamento peel-off potrebbero restare attaccate alla pellicola insieme a quei bastardi.
Buona maschera a tutte!





Nessun commento:

Posta un commento